Coppia: durerà? Lo dice la vostra casa
L'intesa di coppia si misura anche dagli oggetti d'amore "esposti" nella propria abitazione. Lo rivela una ricerca Usa
di Alice Politi
La coppia funziona? È la casa in cui vive a rivelarlo. Secondo un recente studio condotto dai ricercatori americani della Purdue University, le coppie più affiatate sono quelle che tendono a esibire, nelle proprie case, gli oggetti che hanno acquistato insieme. Non solo. Più si tenderà a mettere in mostra le cose e i ricordi che in qualche modo ci uniscono al partner, più si sarà portati a credere che la relazione durerà.
Questa tendenza, che i ricercatori americani hanno definito tipica delle "coppie segnaposto", trasmette anche agli ospiti un'immagine molto positiva della relazione. "La casa è intrisa della vera identità di due persone che si amano. È l'ambiente che più di ogni altro svela il mood della vita condivisa da una coppia", commenta Andrew Lohmann, autore dello studio che ha preso in esame 110 individui con una storia d'amore della durata media di 9 anni.
A fronte di quanto emerso viene spontaneo porsi allora una domanda: cambiare, aggiungere, mettere in bella mostra decorazioni e oggetti condivisi nel tempo, può aiutare anche a salvare una relazione in crisi? La ricerca, negli States, continua...