-->

Giappone:spot agenzie matrimoniali per aumentare tasso nascite

Giappone:spot agenzie matrimoniali per aumentare tasso nascite

TOKYO (Reuters) - Allarmati dalla diminuzione del tasso delle nascite e dall'invecchiamento delle popolazione, i parlamentari giapponesi stanno pensando di consentire la pubblicità in tv delle agenzie matrimoniali, nella speranza che la creazione di nuove coppie porti alla nascita di più bambini.
Un funzionario del ministero del commercio ha detto oggi che il dicastero sta prendendo in considerazione la possibilità di consentire spot di agenzie di incontri in tv, cosa che è attualmente proibita.
"Rispetto ai giornali, dove questo tipo di pubblicità è consentita, l'impatto della tv è maggiore", ha spiegato.
"Una causa delle diminuzione delle nascita è il matrimonio in tarda età, o nessun matrimonio, così promuovere gli sposalizi potrebbe essere un buon modo per gestire il problema".
I parlamentari sostengono che i prossimi cinque anni saranno cruciali per fermare il declino della popolazione.
Secondo i dati recenti del ministero della Salute, l'età media del primo matrimonio per le donne è salita da 25,8 nel 1988 a 27,8 nel 2004.
"Pensiamo che migliorare l'immagine delle agenzie matrimoniali permettendone la pubblicità in tv è un modo importante per aumentare il numero dei matrimoni", ha detto il funzionario del ministero del commercio.
Gli esperti sostengono però che siano necessari altri cambiamenti, citando i recenti sondaggi che mostrano che la maggior parte delle giapponesi pensa che sia difficile allevare figli nella loro nazione.
Nessuna ragione specifica è stata fornita per questo ma il costo per allevare i figli, la mancanza di strutture e l'attitudine a rendere difficile per le donne il rientro al lavoro dopo la maternità sono citate di frequente per spiegare il calo delle nascite.