-->

Matrimonio: cosa vogliono le donne

Matrimonio: cosa vogliono le donne

Un sondaggio americano getta una luce sulle aspettative delle donne che si sposano. E, sorpresa, non sempre c'è voglia di parità...

di Alice Politi

Che cosa vogliono veramente le donne? In trent'anni di studio dell'animo umano, neanche Sigmund Freud è riuscito a dare una risposta certa all'interrogativo. Eppure i tentativi di chiarirsi le idee in merito non mancano ancora oggi.

Due sociologi dell'Università della Virginia, Bradford Wilcox e Steven Nock, hanno lanciato un sondaggio per scoprire che cosa le donne si aspettino, in particolare, da un matrimonio.
Le risposte, raccolte su un campione di 5mila coppie, delineano un quadro che rischia tuttavia di deludere chi ha sempre pensato che le massime aspirazioni di una donna siano emancipazione e parità.

Se da un lato, infatti, una volta sposate vorrebbero tutte un' equa ripartizione dei lavori domestici e un maggiore impegno emotivo da parte del partner, dall'altro gran parte delle intervistate che si sono definite soddisfatte del loro matrimonio sono risultate quelle che guadagnano la metà dei loro mariti!

«Le donne di oggi si aspettano dai compagni un aiuto maggiore nella gestione della casa» ha spiegato Wilcox, «ma desiderano che sia ancora il marito a provvedere alla loro sicurezza economica. In teoria, quindi cercano la parità, ma nella pratica scelgono di vivere in condizioni legate alla tradizione, in cui all'uomo spetta ancora, a tutti gli effetti, la classica funzione di "capofamiglia"».
Meditate donne, meditate...