-->

fotografo per matrimonio in sardegna: Intervista al fotografo Angelo Nucera



Per il tuo matrimonio in Sardegna ... Intervista al fotografo Angelo Nucera

Ciao Angelo, iniziamo parlando un pò di te:

"Grazie per la domanda. Sono un fotografo itinerante. Ho lavorato in varie parti d'Italia prima di approdare in Sardegna. Qui ho avviato uno studio tutto mio. Quindi diciamo che mi sono stabilizzato. Anche se continuo, con il mio lavoro, a girare in vari angoli della Sardegna e non solo."

Quale settore della fotografia ti coinvolge maggiormente?:

""Non pongo limiti al mio stile fotografico. Il mio lavoro spazia dalle foto di moda a quelle di matrimonio, che in questo periodo sono quelle che assorbono di più il mio tempo. Ho lavorato l'anno scorso come fotografo di scena per il centenario Ichnusa ed è stata una bella esperienza.

Parliamo di matrimoni, il tuo stile:

"Qui apriamo un argomento molto vasto, ma non voglio dilungarmi troppo. Diciamo che mi adatto agli sposi che scelgono me per il loro matrimonio. Non impongo il mio stile ed il mio modo di fotografare, ma lo faccio comprendere e lo adeguo alle esigenze delle singole coppie"

Cosa comprende il tuo servizio fotografico per gli sposi?:

"Mi piace iniziare a conoscere la coppia di sposi prima del grande giorno. Quindi nel mio servizio includo gratuitamente le foto prematrimoniali. Ci organizziamo per un' uscita. Faccio scegliere un posto ai futuri sposi e realizziamo un vero e proprio servizio fotografico. Doppio scopo di quest'uscita, conoscerci e abituare loro a stare davanti ad un obbiettivo. Le foto poi saranno consegnate agli sposi e possono essere utilizzate per la personalizzazione dei gadget o biglietti di ringraziamento ecc. ecc. Il giorno del matrimonio mi metto a completa disposizione della coppia. Inizio a casa con le foto della preparazione, segue la cerimonia, e le foto della festa con lancio bouquet e giarrettiera e i balli ecc. ecc. Durante la giornata, ci allontaniamo dagli ospiti, per trovare un momento di intimità dove con tranquillità, realizzare gli scatti che rappresentano la gioia di quel giorno speciale e il loro amore. Anche se ci concediamo qualche scatto scherzoso e un pochino fuori dalla norma."

Che tipo di elaborazione fai ai tuoi scatti prima della stampa e come sei solito rilegare le foto:

"Cerco di realizzare la foto già al momento dello scatto. Questo è molto importante per me. Mi aiuta a rimanere concentrato e non farmi coccolare dalla tecnologia e diminuisce il mio lavoro in post-produzione. Amo molto il bianco e nero e per i colori mi piace che siano più naturali possibili. Poi ovviamente inserisco qualche effetto realizzato da me per rendere più affascinanti alcune foto. Realizzo sia gli album classici con una personalizzazione ad aerografo che gli album libro con la grafica curata da me e differente per ogni coppia."

Che tipo di attrezzatura ti porti dietro?:

"Uso nikon da sempre, tranne per un breve periodo di Minolta analogica. Lavoro con due corpi macchina e ho diverse ottiche per varie esigenze di scatto. Poi dei flash esterni e altre piccole diavolerie"

Cosa non può mancare nella tua borsa?:

"Sicuramente il 24-70 2,8, che nella realtà in cui mi trovo a lavorare, chiese piccole, riesce ad essere molto versatile. E sicuramente un pacco di fazzoletti di carta e una bottiglia di acqua"

Il tuo sogno nel cassetto?:

"Guarda, devo essere sincero. Lavorare con la fotografia è già la realizzazione di un sogno. Ma il mio prossimo obiettivo è che il mio stile personale faccia riconoscere le mie foto senza alcuna firma, ma solo guardandole."

Bene diciamo allora che non resta che salutarci. Invitiamo quindi gli sposi a contattarti per conoscere il tuo lavoro:

"Grazie mille, io colgo l'occasione per ringraziare tutti gli sposi con cui ho avuto il piacere di lavorare. Invito tutti quelli che vogliono conoscermi a contattarmi in modo da organizzare un incontro. Il modo migliore per scegliere il fotografo del proprio matrimonio e conoscerlo di persona possono trovare tutte le informazioni sul mio sito www.angelonucera.it  Io come detto in precedenza mi sposto senza limiti di distanza. Unico limite è la data del matrimonio. Non delego il mio lavoro a nessuno, quindi l'unica fretta è bloccare la data prenotando in tempo il mio servizio fotografico. Grazie ancora e un saluto a tutti."