-->

viaggio di nozze 2.0: per gli sposi italiani la luna di miele è sempre più da organizzare e raccontare sul web

Opodo.it lancia il “viaggio di nozze 2.0”
e svela le nuove tendenze di viaggio degli sposi italiani
Milano, 20 maggio 2010 - Cala il numero dei matrimoni, ma non quello dei viaggi di nozze, per i quali nel corso dell’ultimo anno si è addirittura registrato un aumento delle richieste. La “luna di miele” continua così a rappresentare un must per gli sposi italiani di oggi, sempre più da organizzare e raccontare sul web.
E’ quanto dichiara Opodo.it, l’agenzia di viaggi online leader in Europa, che proprio oggi inaugura la nuova sezione dedicata ai viaggi matrimoniali: qui i promessi sposi in cerca di ispirazione potranno consultare alcune idee e suggerimenti di base, per poi richiedere una proposta su misura al neonato Opodo Wedding Team. 
Anche in tempi di crisi, dunque, gli italiani non rinunciano al viaggio di nozze, ma… con un occhio al portafoglio naturalmente. Le prenotazioni per il 2010 indicano infatti uno spostamento della domanda verso viaggi più brevi e, parallelamente, mete meno distanti. Le classiche destinazioni di Polinesia e Australia sono state surclassate dalle più abbordabili aree dei Caraibi e dell’Oceano Indiano, con una predilezione per le spiagge di Messico, Giamaica, Antigua e Barbuda - spesso abbinate ad un breve tour degli USA - e Seychelles.
Tra le novità 2010 poi, e a conferma di come anche la televisione possa essere fonte d’ispirazione per i futuri sposi, spiccano le Corn Islands, in Nicaragua, set del programma TV "L'Isola dei Famosi". 
E se “parsimonia” sembra essere la nuova parola d’ordine degli sposini italiani, i dati sulla spesa media confermano che il viaggio di nozze continua ad essere vissuto come un’esperienza unica e, in quanto tale, degna di un investimento comunque di rispetto: si parte da un minimo di 6.000 euro fino ad un massimo di 15.000 a coppia. E intanto cresce il numero delle coppie italiane (circa il 50%) che sceglie di inserire la luna di miele nella propria lista nozze.
Si può discutere di durata o destinazione, ma non di qualità: e così in molti casi si continua a richiedere il supporto di un consulente esperto, in grado di consigliare e guidare la coppia nella loro scelta di viaggio.
Una nuova e interessante tendenza è poi la crescente centralità di internet. Grazie alle opportunità offerte dal web, il viaggio di nozze diventa sempre più un progetto da costruire e condividere con tutto l’entourage di amici e parenti. Diverse e fantasiose le alternative oggi a disposizione: dalla più semplice lista nozze online gestita dal sito di booking, fino al sito web dedicato agli sposi dove, oltre alle informazioni sul matrimonio, gli invitati possono visualizzare e consultare l’itinerario prescelto, lasciare un messaggio, reperire gli estremi per effettuare il bonifico e, al rientro dal viaggio, visualizzare le foto o i video della luna di miele.
Ultimo ma non meno importante è il trend di crescita per i matrimoni all’estero, formula il più delle volte prediletta da chi è in seconde nozze, da chi ricerca una dimensione più intima e sceglie così di partire con pochi cari o, ancora, da chi decide di ottimizzare i tempi e di sposarsi durante il viaggio di nozze.
Tra questi c’è anche chi, non intendendo rinunciare al sacramento matrimoniale, fa esplicita richiesta di cerimonia cattolica.
Opodo (www.opodo.it)
Opodo è l’agenzia di viaggi online leader in Europa.