-->

matrimonio in agriturismo: idea alternativa per matrimoni in primavera estate

Matrimonio in agriturismo?
Ottima idea, sopattutto per un matrimonio in primavera o estate!
Ed eventualmente si abbina anche bene con l'idea del picnic di nozze, per chi vuole un matrimonio alternativo ed economico.
E per una riuscita impeccabile, tieni conto di alcuni semplici accorgimenti:

menù: di norma (nel senso che lo impone proprio la legge) gli agriturismi propongono menù legati al territorio perchè devono utilizzare soprattutto prodotti propri.
Questo è un valore aggiunto, non un limite.
Si pressupone insomma che recarsi in un determinato agriturismo significa voler assaggiare i prodotti di quella zona, anzi, di quella fattoria. E' un controsenso quindi chiedere menù che includano piatti tipici di altre zone, o peggio, materie prime impossibili da reperire per un agriturismo perchè non derivanti dall'agricoltura, i frutti di mare per esempio: nonostante il gioco di parole possa farlo pensare, vi assicuro che non crescono sugli alberi ;-)

servizio: gli agriturismi italiani sono molto eterogenei fra loro, quindi sebbene in alcuni agriturismi si può senz'altro riscontrare un servizio impeccabile degno dei ristoranti (e catering) d'alta classe, in altri casi questo aspetto lascia a desidera, per cui è meglio informarsi bene: la struttura che avete in mente organizza spesso matrimoni? Conoscete qualcuno che si è già sposato li e si è trovato bene? Il personale dell'agriturismo è proporzionato al numero dei vostri invitati? etc.

come arrivare: questo fattore è tanto più importante se hai molti invitati che non sono del posto. E' frequente che gli agriturismi siano un pò sperduti, fai in modo quindi di scegliere un agriturismo che non sia sul cocuzzolo di una montagna o comunque che sia raggiungibile agevolamente da chi non lo conosce già. Eventualmente controlla che cu sia un'adeguata segnaletica e per prevenire problemi, fornisci ai tuoi ospiti una mappa.