L'abito da sposa perfetto per un matrimonio d'inverno
Nell'immaginario comune la stagione ideale per la celebrazione di un matrimonio è quella estiva – primaverile, le temperature miti e le giornate soleggiate ben si sposano con l'evento.
Tuttavia negli ultimi tempi sempre più coppie scelgono di sposarsi durante quella che è considerata la “bassa stagione” per le nozze e in effetti il matrimonio d'inverno può avere i suoi vantaggi, oltre a quelli economici assolutamente da non sottovalutare.
I matrimoni in programma nella stagione fredda sono descritti come affascinanti e suggestivi, l'inverno con la magia delle sue atmosfere e colori fa da cornice all'evento... è il periodo dell'anno ideale per nozze romanticissime!
Le spose d'inverno si trovano però di fronte al serio dilemma: l'abito da sposa bianco con strascico e scollatura sempre sognato dovrà trasformarsi in qualcosa di più sobrio e caldo per colpa del clima rigido?
Niente paura, non è assolutamente necessario sacrificare lo stile solo perché fa più freddo.
Cerchiamo di dare qualche suggerimento e indicazione delle caratteristiche da ricercare in un abito che sia appropriato per l'inverno.
Innanzitutto il capo di abbigliamento protagonista è il cappotti nuziale della sposa, che deve fornire il calore necessario senza scontrarsi con un abito da sposa dal design elaborato.
Cappotti da sposa ce ne sono in tutti i tipi di lane, in misto lana cashmere, leggero lane e tessuti da sposa più leggeri come il doppio organza, raso, velluto, e la maggior parte sono stati disegnati per mostrare l'abito da sposa alla perfezione.
Non è poi necessario sentirsi costrette ad indossare una tuta solo perchè fa freddo. Si possono indossare tranquillamente abiti da sposa senza spalline e che tengono scoperte spalle e schiena, perchè ci sono comunque molti accessori di stagione che possono mantenere la sposa al caldo senza perdere la sua eleganza. Stole, bolerini e coprispalle in eco pelliccia, sciarpe e mantelle sono soluzioni per un look affascinante e allo stesso tempo riparano dal freddo.
E per chi ama un mix di vecchio con il nuovo, è possibile aggiungere un pizzico di vintage per un abito da sposa moderna, gettando una sciarpa da sposa d'epoca in stile sopra e attorno le spalle, uno scialle in finta pelliccia, un cappotto da sposa, o adornare l'abito con una giacca di raso da sposa tempestato di cristalli Swarovski, taglio anni cinquanta.
Se invece l'idea di indossare una stola sull'abito non entusiasma, allora si può optare per un vestito che non ne abbia bisogno e cioè con maniche lunghe, di gran moda lo stile principesco delle maniche in pizzo sia full-leght che a tre quarti. Gli abiti con maniche sono tornati in grande stile e sono semplicemente perfetti per le spose d'inverno che vogliono un po' più di protezione.
Per quanto riguarda i tessuti, la parte migliore della moda sposa invernale è che si può indulgere in lussuosi rasi di seta senza appesantire troppo. Se amate il look di pizzo, optate per una varietà più pesante che vi terrà più caldo di un tipo più delicato come il pizzo Chantilly.
Per un abito, invece, che sia veramente contro la neve, un'alternativa può essere scegliere uno stile che è ricco di abbellimenti. Un corpetto riccamente decorato è importante e divertente, e molto coprente. Inoltre il tessuto pesante si presta bene anche alle applicazioni di perline, paillettes e scintillii vari per un abito in stile fiabesco.
Infine un'idea per un matrimonio invernale più insolito ci si può allontanare dal tradizionale colore bianco dell'abito per optare invece per un oro champagne o addirittura un abito da sposa color porpora a “sposare” i colori caldi invernali. Unico accorgimento quando si indossa un colore audace è stare attenti ad abbinare accessori il più semplici e sobri possibile per non richiare di scadere nel cattivo gusto.
Fonte: LeMieNozze.it