I matrimoni per stranieri in Italia, i cosiddetti weddings in Italy, sono uno dei trend degli ultimi anni.
Ma sono sempre di più anche le coppie miste che decidono di convolare a nozze.
Stai cercando i documenti da presentare nel caso di matrimonio tra o con stranieri?
Ecco tutte le informazioni utili riguardo il matrimonio per stranieri in Italia.
Matrimoni misti fra italiani e stranieri
Con la circolare n. 19 del 7 Agosto 2009 il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno fornisce precise indicazioni nel caso in cui lo straniero volesse contrarre matrimonio in Italia. La circolare va a modificare anche l'articolo 116 del codice civile, alla voce "Matrimonio dello straniero nella Repubblica".
In Italia esistono diversi riti con cui è possibile contrarre il matrimonio: quello civile, celebrato da un ufficiale civile e in comune, quello concordatario da un ministro del culto cattolico e infine il rito religioso non cattolico da un ministro di culti ammessi.
Per ognuno di questi riti sono previsti diversi documenti da presentare in comune e in chiesa.
Nel caso di matrimonio con stranieri, occorre presentare alcuni documenti specifici.
Consigliamo di visitare anche il sito Immigrazione.biz per informazioni più tecniche di natura legislativa.
Matrimonio fra stranieri in Italia: procedure.
Innanzitutto, al fine di contrarre il matrimonio in Italia, occorre essere esenti da qualsiasi vincolo matrimoniale (derivante da precedenti matrimoni, da impedimenti di parentela, da infermità mentale…).
Poi occorre essere maggiorenni; nel caso di matrimonio con stranieri che non abbiano raggiunto la maggiore età, occorre l’ autorizzazione del Tribunale dei minori.
Quindi occorrerà richiedere l’appuntamento per il giuramento, che viene svolto davanti ad un ufficiale di stato civile. Nel giuramento occorre la presenza di due testimoni maggiorenni (se sono stranieri, devono essere in possesso del permesso di soggiorno). Fondamentale è anche la presenza di un interprete nel caso di matrimonio con stranieri che non parlano la lingua italiana.
Dopo il giuramento si procederà all’affissione delle pubblicazioni presso il comune per 8 giorni; infine viene fissata la data esatta per celebrare il matrimonio.
Matrimonio fra stranieri in Italia: documenti
Gli stranieri che si trovano in Italia e vorrebbero celebrare il matrimonio nel nostro paese, dovrebbero dare anche un’occhiata al sito Stranieri in Italia.
I documenti che gli stranieri dovranno presentare per contrarre matrimonio in Italia, sono:
Passaporto o documento di identità personale Nulla-Osta Documentazione attestante la regolarità del soggiorno in Italia (per i cittadini extracomunitari)
Nel caso dello straniero residente in Italia, la certificazione relativa a residenza, cittadinanza e stato libero, è acquisita d'ufficio.
Senza questi documenti l’ufficiale dello stato civile non può celebrare il matrimonio.
Per gli stranieri che soggiornano per breve tempo in Italia (non superiore a tre mesi), non è richiesto il permesso di soggiorno ma il timbro Schengen apposto sul documento di viaggio dall'Autorità di frontiera o dalla copia della dichiarazione di presenza resa al Questore entro 8 giorni dall'ingresso o dalla copia della dichiarazione resa ai sensi dell'art. 109 del R.D. n. 773/1931 ai gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive.