-->

Congedo matrimoniale lavoratori extracomunitari: guida pdf in tutte le lingue

Il congedo matrimoniale è una licenza straordinaria concessa ai lavoratori dipendenti in occasione del matrimonio.
A beneficio dei numerosi lavoratori extracomunitari presenti in Italia, sempre alle prese con problemi di ogni tipo, accentuati dalla scarsa conoscenza della lingua, ecco una guida al congedo matrimoniale in tutte le lingue, scaricabile liberamente, in pdf.
A questo link è possibile visualizzare un anteprima online: guida al congedo matrimoniale.


Ecco un estratto in italiano che riguarda specificamente i LAVORATORI EXTRACOMUNITARI:
"Spetta l’assegno per congedo matrimoniale ai lavoratori extracomunitari che contraggano matrimonio all’estero, qualora il lavoratore, oltre ad aver prestato la propria attività lavorativa presso l’azienda, risulti regolarmente residente in Italia, da prima del matrimonio, ed aver acquisito anche in Italia, a seguito di tale atto, lo stato di coniugato.
Al fine di documentare lo stato di coniugato è sufficiente che dalla certificazione anagrafica rilasciata dal comune di residenza risulti che il lavoratore sia coniugato con la persona di cui al certificato di matrimonio prodotto, rilasciato dalla autorità estera.
Per i lavoratori cittadini di stato che ammettono la poligamia, l’assegno per congedo matrimoniale spetta una sola volta, salvo i casi di successivi matrimoni a seguito di decesso del coniuge o divorzio."