-->

Il corredo della sposa tra tradizione e esigenze moderne

Il corredo della sposa è una tradizione molto antica.
Nelle famiglie di una volta, si iniziava a ricamare fin da quando la figlia femmina era bambina.
D'altra parte, le cose da preparare erano tante: i pezzi del corredo erano 12 o multipli di 12.
Un corredo completo si componeva di una parte per la casa ed una personale.
Il corredo per la casa era solitamente formato da 24 lenzuoli doppi in puro lino ricamati a mano, 24 lenzuoli semplici, 36 coppie di federe, 12 asciugamani di tela d'Olanda più 6 per gli ospiti, 12 tovaglie d'organza più 6 per tutti i giorni e così via.
Il corredo personale invece includeva capi di biancheria, camicie da notte di seta, camicie di tela, mantelle, fazzoletti eccetera.
Oggi rimane la tradizione di far dono alla futura sposa di lenzuola, asciugamani e tovaglie, ma mentre in passato il corredo abbondantissimo era motivato dal non poter fare spesso il bucato, per cui servivano tanti ricambi, le case erano mediamente più ampie, oggi prima di scegliere la biancheria per il tuo corredo dovrai tenere debito conto della capienza della casa e degli armadi. D'altra parte, grazie alle lavatrici che una volta non c'erano, oggi non è più necessario avere tanti ricambi.
Ti consigliamo quindi di optare per quattro o cinque paia di lenzuola, di cui due più pregiate, tre o quattro tovaglie "importanti", ma almeno altrettante da usare tutti i giorni, biancheria da bagno preferibilmente in spugna, perchè più pratica, coordinata con i colori del bagno.

E come sempre ti consigliamo un pò dei migliori link attualmente in rete per approfondire il tema del corredo, farti un'idea personale e magari trovare il recapito giusto dove rivolgerti per l'acquisto del tuo corredo da sposa: