-->

QUANTO COSTA ROMPERE IL FIDANZAMENTO? La rottura del fidanzamento per una qualsiasi ragione, comporta la restituzione reciproca dei doni

QUANTO COSTA ROMPERE IL FIDANZAMENTO?
Occorre procedere innanzi tutto ad una distinzione tra quello che viene generalmente chiamato fidanzamento e la cosiddetta promessa solenne.
Il fidanzamento sussiste quando la coppia dichiari o dimostri a parenti ed amici di volersi frequentare con il serio intento di sposarsi.

La rottura del fidanzamento per una qualsiasi ragione, comporta la restituzione reciproca dei doni, quali piccoli oggetti d'oro anelli, orologi, oppure fotografie o somme date da un fidanzato all'altro per l'arredamento della futura casa.
Per i più arrabbiati poi è possibile ottenere dal giudice l'ordine di distruzione della (ahimè passata) corrispondenza amorosa.

La fuga in questo caso costa un po’ più cara.
Vi è l'obbligo di risarcire all'abbandonato o alla sua famiglia qualsiasi spesa affrontata per il matrimonio, dal pranzo al vestito, alla caparra per il viaggio, all'arredo per la casa.
I danni morali non sono ripagabili, ma una singolare sentenza ha ora ordinato di risarcire all'ex promessa sposa anche le spese mediche affrontate per curare i nervi scossi.
C'è comunque chi sostiene che non c'è l'obbligo di rifondere l'abbandonato quando esiste un valido motivo di rottura, come l'aver scoperto una malattia venerea, il fallimento della sua ditta.
Ad ogni modo c'è tempo un anno alla rottura per far valere i propri diritti, dopodichè "chi ha dato ha dato..."